Menu

CHI SONO

terra

io e la luna

Ciao 🙂 La mia storia viene da un passato forte, nel DNA le tracce della terra di Deruta, degli artisti e architetti della Venezia del rinascimento, tenere ferme queste energie è quasi impossibile.
Dimenticavo…Mi chiamo Manuela Da Ponte e sono nata a Roma nel 1969, già da piccola l’interesse per l’arte era molto coinvolgente, infatti dopo vari percorsi scolastici sono riuscita a prendere il diploma di maestra d’arte e poi completarlo con la maturità artistica al liceo artistico Midossi di Civita Castellana.
in questo periodo mi sono accostata all’aerografia, al restauro, allo studio della storia dell’arte antica, ma soprattutto alla ricerca di nuove tecniche non solo pittoriche.
Successivamente la facoltà di Architettura di Roma di Fontanella Borghese mi ha permesso di approfondire tutte queste appassionanti materie accendendo anche altri nuovi interessi.
Poi non accontentandomi ancora ho cercato a Pisa di approfondire gli studi con la facoltà di scienze dei beni culturali, e magari un giorno riuscirò a completarli.
A circa quaranta anni ho cominciato a giocare con la chimica e le terre di quasi tutto il mondo estraendo i colori e creando nuovi pigmenti che poi lavoro con sali particolari su tavole di legno. Questo mi ha permesso di creare un nuovo stile chiamato semplicemente terre e sale che ho applicato anche ad una tecnica per ricreare gli antichi affreschi usando anche gli stessi pigmenti usati dagli autori.
Il mio lavoro oggi è proprio questo… realizzare dipinti su legno o carte molto speciali con terre di tutto il mondo, pigmenti sali preziosi e  elementi di un’ antica alchimia.
Nel sito troverai vicino ad ogni quadro oltre la spiegazione dell’immagine la provenienza e la storia delle terre che lo compongono e se ne desideri qualcuno rifarò per te tutto quello che vuoi, anche con le tue terre. 🙂
AD MAJORA !
Manuela Da Ponte (Rignano Flaminio)